giovedì 8 novembre 2007

Dr. House o non Dr. House?

"Preferiresti un medico che ti prende la mano mentre muori o uno che ti ignora mentre guarisci? Il peggio sarebbe un medico che ti ignora mentre muori"

Questa è un frase che mi fa impazzire! Ciò che salta agli occhi è il cinismo, quasi spietato di un medico (se pur di una serie televisiva) che cura i suoi pazienti ignorandone l'aspetto umano.

Gregory House è un infettologo, primario del reparto di ricerca medica del Princeton-Plainsboro Hospital, il migliore diagnosta in assoluto.
Nella serie TV lo vediamo contraddirsi spesso durante le diagnosi dei suoi pazienti, sembra quasi andare alla cieca, come dire "Proviamole tutte, una delle tante sarà quella giusta" eppure le sue diagnosi seguono una logica medica invidiabile.
Quanti di noi hanno sognato di avere un dottore come lui?

Se analizziamo superficialmente il personaggio intepretato da Hugh Laurie, scorgiamo una parte dura, quasi un muro di cinismo che separa House dagli altri, la sua frase preferita:"Siete degli idioti". Questa facciata mostra come tutto sia ipocrisia (Quante volte ha dato del bugiardo ad un suo paziente etichettandolo come drogato, stupratore?). I suoi modi di fare sembrano quasi dirci "Del paziente non mi importa niente, voglio solo curare la malattia".
La sua gamba, rovinata da una malattia mal diagnosticata è il simbolo del suo cinismo e del suo dolore interno, ma anche della sua umanità, la sofferenza che gli arreca l'arto lo porta a lottare contro le malattie di cui sono affetti i suoi pazienti e le inevitabili soffrenze che esse arrecano.

La sua antitesi è anche il suo migliore amico, il Dottor James Wilson, oncologo del medesimo ospedale, considerato da House un medico mediocre.
Wilson fa della sua arma migliore l'umanità basata su regole, rispecchia in pieno il medico che ti tiene per mano mentre muori, quello che ti consola mentre la tua malattia avanza inesorabile.
Molte delle discussioni tra i due riguardano il modo di trattare i pazienti, l'uno vuole convincere l'altro e viceversa. Chi dei due ha ragione?

Lo staff medico di House (Cameroon, Foreman e Chase) non sempre asseconda il proprio capo, tutti cercano di contrastarlo con la loro "Umanità" finendo sempre nel torto. Preoccupati per lui se pur infastiditi dal suo comportamento, i tre medici vedono il cinismo di House come una sorta di difesa dal mondo esterno.

Ma quale dottore vorreste al vostro fianco?
Io sono per "Quello che ti ignora mentre guarisci", un medico non deve trasmettere compassione al proprio paziente, deve tenersi alla larga piùttosto che farsi coinvolgere emotivamente dalle disgrazie, per non incappare in qualche errore di valutazione.
Gli esami che House ordina, a volte sono rischiosi per la salute stessa del paziente, eppure proprio questo "menefreghismo" porta sempre la conclusione giusta e la risoluzione della malattia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sto cazzo di drago!Bel blog e bei temi...complimenti!

By Focaccina/S83M

Marco ha detto...

Grande focaccina :D

Anonimo ha detto...

OLE!